METABOX
METABOX

About

Scopri METABOX

METAVERSO

Il metaverso lo potremmo definire come uno spazio virtuale condiviso, immersivo, realistico e interattivo. Il metaverso è un insieme di spazi virtuali attraversati da avatar, un passo avanti rispetto alla realtà virtuale. È considerato il futuro di Internet, è un universo parallelo al nostro in cui ritrovare gran parte delle attività quotidiane.

Blockchain Metaverse

Il blockchain è come un infinito archivio pieno di faldoni, in cui ogni faldone rappresenta un blocco pieno di informazioni registrate e validate, che non possono essere in alcun modo modificate o cancellate. I blockchain metaverse offrono nuove possibilità di business grazie a un’economia basata sulla compravendita delle proprietà (virtual real estate), sulla creazione degli asset, sul play-to-earn, e sulla creazione di eventi virtuali. I metaversi basati sulla blockchain dimostrano caratteristiche e potenzialità uniche, che li rendono per molti aspetti molto più interessanti agli investitori rispetto ai metaversi gaming tradizionali. Il blockchain metaverse appartiene, infatti, a quella tipologia di metaverso che non unisce mondo reale e virtuale, ma ne crea uno del tutto alternativo, dotato di regole e ambienti 3D del tutto proprietari, che consentono un’esperienza digitale molto evasiva.

Criptovalute

Le criptovalute non sono nient’altro che denaro digitale con cui è possibile effettuare transazioni online. La particolarità delle criptovalute è che non sono attualmente soggette al controllo delle banche centrali, a differenza di quanto accade per le valute di stato. Le criptovalute si scambiano sul mercato nella stessa maniera delle monete normali. Per dare sicurezza a questo sistema di libero scambio, viene in soccorso la blockchain, un registro pubblico consultabile da tutti dove ogni transazione della criptovaluta è tenuto conservato. La finanza ha sempre il suo margine di rischio e anche quella delle criptovalute non fa eccezione, Fra i vantaggi di investire in criptovalute c’è, innanzitutto, la possibilità di essere ancora adesso tra i precursori investitori di un mercato che è in espansione e che permette di ottenere alti rendimenti con gli investimenti giusti. In secondo luogo, i siti di trading e di exchange online offrono agli aspiranti trader la possibilità di operare in sicurezza, tenendo conto delle loro possibilità di investimento, arrivando infine a puntualizzare come sia possibile cominciare ad operare in questo mondo con un piccolo capitale, facendolo crescere nel corso del tempo.Fra gli svantaggi di investire in criptovalute è quello derivante dalla possibilità di incappare in una bolla speculativa che, in caso scoppiasse, porterebbe alla perdita di ogni investimento iniziale. Inoltre, in caso di scelta della piattaforma sbagliata si può cadere in vere truffe economiche.[M1]

Asset 3D

I mondi virtuali vanno popolati da avatar, abiti, oggetti, terreni, case, veicoli, e oggetti di qualsiasi natura, senza limiti a livello di creatività. Queste risorse, in gergo vengono definite asset, devono essere necessariamente create e costituiscono un motore essenziale per l’economia del metaverso.

Avatar

Sfruttando la realtà aumentata e l’intelligenza artificiale si può dar vita ad un personaggio abbastanza realistico con cui poter parlare visitare luoghi, interagire in eventi e riunioni. Immaginiamo tutto questo traslato nel metaverso.

Virtual Real Estate

La risorsa principale di un blockchain metaverse è costituito dalla terra, una proprietà immobiliare che consente di dare luogo e forma alle proprie attività virtuali. Per rendere il concetto, il metaverso real estate basato sulla blockchain è come un enorme condominio virtuale, in cui si partecipa secondo le proprie quote millesimali, che in ambito blockchain sono espresse in altri termini, ma la cui logica di funzionamento si presenta piuttosto simile.Tale dinamica potrebbe essere al tempo stesso la base di una vera e propria attività politica, capace di innescare dinamiche, ad oggi, del tutto inedite nell’ambito dei mondi virtuali, una realtà affascinante, per quanto non esente da rischi, e ancora tutta da creare, oltre che da scoprire. Se fino a poco tempo fa, gli utenti del Metaverso investivano acquistando terreni solo ed esclusivamente attraverso l’utilizzo di monete virtuali, oggi una buona fetta delle vendite avviene anche tramite denaro reale. Aziende del calibro di Samsung, Intel, Tokens.com e Nvidia, stanno investendo in maniera massiccia sul Metaverso, supponendo che la possibilità di un probabile riscontro economico favorevole a medio-lungo termine, possa realmente prendere ogni giorno più forma.

Game

Oltre a investire in proprietà e a creare risorse 3D, nel metaverso blockchain è possibile guadagnare semplicemente giocando, a patto di avere a disposizione parecchio tempo ed essere costanti nella propria attività, dal momento che è l’unico modo per raggiungere tutti gli obiettivi previsti per sbloccare le ricompense più importanti.Esistono varie dinamiche nel play-to-earn, ma concettualmente si basano tutte nel compiere determinate operazioni all’interno del mondo virtuale, entro un determinato periodo di tempo. Se si riesce a raggiungere con successo questi obiettivi, si ottengono delle ricompense in Nft o in criptovaluta, che corrispondono quindi a un effettivo valore economico. Il play to earn è indispensabile per attirare nel metaverso un numero di utenti sempre più elevato, al fini di renderlo sempre più interessante agli occhi degli sponsor intenzionati a entrare come proprietari o come semplici attori di marketing.I nuovi giochi che abbracciano questa nuova filosofia sono ben distanti dall'attuale modello vigente, in cui all'interno dei giochi si possono comprare accessori estetici e perk che migliorano le nostre statistiche e le nostre possibilità di vincita, il tutto però con una semplice concessione di utilizzo. I giochi play-to-earn invece, sono basati sulla blockchain e tutto ciò che compriamo sarà nostro per sempre, certificato come Nft e quindi anche rivendibile e presto, si spera, anche interoperabile tra più metaversi.

Virtual Event

All’interno delle proprietà del metaverso è possibile creare eventi, come concerti virtuali, seminari, convegni, oppure giochi, parchi tematici ed altre attività capaci di generare un flusso economico, sia per quanto concerne le risorse necessarie per crearle, sia per il profitto generato dalla partecipazione all’esperienza dagli altri abitanti del metaverso. In un mondo virtuale in 3D dove è di fatto possibile creare qualsiasi cosa, gli event planner avranno di che sbizzarrirsi, così come artisti e brand di prodotto potranno sfruttare ogni occasione possibile per coinvolgere il proprio pubblico di riferimento.

Branding & Marketing

I brand oltre a partecipare in qualità di sponsor, possono decidere di investire nell’acquisto delle proprietà, laddove dare forma ad attrattive e negozi virtuali. Per esempio nel metaverso di The Sandbox sono infatti presenti importanti brand, appartenente ad ambiti di business totalmente differenti. Ritroviamo un nome di culto nell’industria dell’entertainment come Atari, un fashion brand come Adidas, un rapper come Snoop Dogg o franchise come The Walking Dead o i Puffi. Molti marchi sono presenti, molti altri sicuramente si aggiungeranno. Ognuno di essi implementerà esperienze diverse, accomunate dall’intento di coinvolgere il loro pubblico di riferimento. L’opportunità di business è chiaramente duplice, in quanto consente sia di generare profitti all’interno del metaverso che di costituire un importante veicolo promozionale per le attività che i brand esercitano tradizionalmente nel mondo reale.

Nft (Non-Fungibile token)

Gli NFT sono dei certificati di proprietà, che rappresentano qualcosa di unico e garantiscono a chi li possiede la proprietà digitale del contenuto del singolo NFT. In tema di metaverso e blockchain, ciò che consente di monetizzare in un blockchain metaverse sono gli NFT, ossia i token non fungibili, che rendono univoca una risorsa digitale, ne determinano un valore di mercato e ne consentono una transazione, la cui moneta è la criptovaluta proprietaria del metaverso, nella sua natura di token fungibile. Un token non fungibile (Nft) è, ad esempio, costituito da un’opera d’arte - crypto art, così come da un’immagine, una gif, un video, un brano musicale o un tweet che viene creato dall’autore e convertito mediante un codice hash. Il file che corrisponde - all’oggetto digitale diventa una vera e propria stringa compressa. Questa trasformazione è identificata come hashing. Una volta ottenuto l’hash, questo viene memorizzato su una blockchain con una marca temporale associata. All’interno dell’NFT vengono memorizzate le tracce delle successive operazioni dell’hash. Grazie ai database decentralizzati e interconnessi della blockchain restano garantite sicurezza, affidabilità e trasparenza.La prima opera d’arte NFT è stata “Everydays. The first 5000 days” dell’artista Beeple che rappresentava un collage di 21.069 x 21.069 pixel relativo alle sue prime 5000 opere e che è stata venduta all’asta di Christie’s per 69 milioni di dollari. Subito dopo si ricorda il gioco CryptoKitties, un gioco in cui le persone acquistano e scambiano gatti digitali e che utilizza NFT sulla blockchain di Ethereum, dove questi token non fungibili rappresentano risorse di gioco gestite dagli utenti. Quello degli NFT è un mercato in forte ascesa e sicuramente un’interessante formula di investimento. Il settore delle opere d’arte si sta spingendo verso il mondo digitale e le compravendite di copy art è ormai diventato molto frequente.

Come Creare NFT

Se si vuole creare un Nft non sono necessarie particolari conoscenze sulla blockchain o sulle criptovalute, poiché è sufficiente impostare un’immagine, un video, un file audio o qualsiasi altro tipo di file, che possono presentarsi in formato mp3, mp4, jpeg, bitmap ecc. Così, per esempio, si può trasformare in Nft la composizione inedita di un artista amatoriale o una foto artistica realizzata in vacanza. Perché sia inserita sulla blockchain, certificando l’indirizzo IP di chi l’ha creata, occorre fare riferimento ad un protocollo ideato a questo scopo. Esistono diversi siti specializzati in Nft che richiedono che il possessore o il creatore dell’Nft possegga un wallet utilizzabile con lo stesso sistema. Sarà necessario creare un account e caricare il file. Il sito trasformerà il file caricato in un Nft, che sarà quindi posizionato nella blockchain, identificando l’indirizzo del creatore e i dati identificativi del file caricato in modo crittografato. L’operazione sarà validata sulla blockchain proprio come quando si crea criptovaluta e il file diventerà un token.

Come Vendere NFT

Una volta che si è creato il proprio Nft e lo si è inserito nella blockchain, lo si può vendere. Si può anche decidere se lo si vuole vendere con un prezzo fisso, con un’asta a tempo, oppure esaminare le offerte che vengono avanzate senza stabilire una durata dell’asta o un minimo di partenza. In caso si concluda la vendita, il sito di riferimento si prenderà una commissione sul pagamento che sarà effettuato in criptovaluta. Questo implica che lo scambio sia immediato e certificato dalla blockchain sia nel pagamento che nella consegna dell’Nft. Il potenziale di guadagno con gli Nft è imprevedibile, poiché il valore varia sia a causa delle variazioni della moneta sottostante, sia a causa dell’interesse sull’oggetto digitale. Occorre specificare però che chi possiede un Nft non diventa il proprietario dell’opera d’arte, ma proprietario di un diritto sull’opera.

Smart contract

Tutte le transazioni sono regolate dagli smart contract. Dalle attività di compravendita, agli accordi commerciali, alle scritture private, tutto passa per la scrittura di un contratto informatico la cui natura è assolutamente non modificale e condizionata nel tempo alle regole stabilite nel contratto stesso. Tale aspetto, oltre a garantire equità e sicurezza tra le parti in causa, consente di implementare nuove opportunità di business in maniera assolutamente creativa. Uno smart contract può, infatti, regolare non soltanto aspetti di natura economica, ma sbloccare, ad esempio, determinate feature in funzione di obiettivi intermedi opportunamente prefissati. Gli smart contract, sono protocolli, istruzioni e semplici programmi if/only che possono essere registrati ed eseguiti sulla blockchain. Lo smart contract è un programma, un codice, che può essere registrato sulla blockchain e che può stabilire che al pagamento di una cifra prestabilita, il ricevente conferisce la proprietà di un bene.